L'imperialismo

 

Home Page

Lezione 1

Lezione 2

Lezione 3

Lezione 4

Lezione 5




Presentazione dell'Elemento: "L'imperialismo"

Alla fine dell’800 si assiste ad uno degli episodi più rilevanti della storia dell’espansionismo nazionale. Anche se il colonialismo è un fenomeno presente nei secoli precedenti, senza dubbio l’età dell’imperialismo costituisce una forte accelerazione che porta le potenze europee ad ampliare enormemente i propri possedimenti nel giro di pochi decenni, tanto da poter parlare di "spartizione" coloniale del globo terrestre.

In questo caso il superamento del confine (Limes), rappresentato dalla penetrazione in territori poco conosciuti o addirittura inesplorati, è coinciso con il tracciare una moltitudine di nuovi confini in luoghi spesso abitati da popolazioni culturalmente estranee all’idea di nazione, di stato e di frontiera.

A partire da questo momento tuttavia, i destini dei dominatori e dei dominati, seppure in modo diseguale, saranno legati strettamente e questo legame avrà un peso rilevante nei nuovi conflitti mondiali, nella divisione del globo in sfere di influenza, nel processo di decolonizzazione, nella ricerca di modelli di sviluppo diversi da quelli proposti dagli ex colonizzatori e nelle forme attuali di integrazione dell’economia a livello mondiale.

Sicuramente questo sforzo di espansione è collegato alle trasformazioni economiche di quel periodo, ma anche a fattori politici, ideologici, strategici e militari, spesso diversi a seconda della situazione del paese colonizzatore e dei luoghi da colonizzare.

Per questo dopo una prima parte dedicata a definire i termini e a descrivere gli eventi principali, si cercherà di affrontare la complessità delle cause e delle conseguenze del fenomeno attraverso alcuni documenti e grazie all’interpretazione che ne hanno dato gli storici.

La struttura dell’elemento è questa:

Lezione 1: Definizioni e distinzioni

Esercizio di completamento

Auto-apprendimento assistito: ricerca di definizioni di "imperialismo"

Lezione 2: Eventi

Esercizio di abbinamento

Lezione 3: Cause e condizioni

Esercizio a risposte multiple

Auto-apprendimento assistito: creazione di un questionario a risposte multiple

Lezione 4: Conseguenze

Esercizio a risposte multiple

Lezione 5: Interpretazioni

Esercizio a risposte multiple

Auto-apprendimento assistito: ricerca di altre interpretazioni dell'imperialismo

Esercizio finale (facoltativo): produzione di pagine web contenenti i migliori materiali raccolti nell’attività di ricerca individuale